Significato dei fiori: il pesco

di Valentina

Tra gli alberi da frutto che fioriscono in primavera vi è anche il pesco. Sapevate che anche i suoi frutti hanno un significato ben preciso nel linguaggio dei fiori? Scopriamolo insieme, conoscendo più da vicino questa fioritura.

L’albero di pesco, il prunus persica, sembra essere un albero originario della Cina, dove ancora oggi cresce in modo selvatico. Fin dall’antichità i fiori di pesco sono stati oggetti di attenzione da parte della popolazione che trasformava il piacere nell’osservarli in opere artistiche pregiate e ricercate. Nonostante le sue origini orientali, la sua presenza è stata verificata anche nell’antico Egitto, dove venivano considerati sacri perché correlati ad alcuni Dei. In Europa approdò grazie a Carlo Magno che si invaghi della bellezza dei suoi fiori e della dolcezza dei suoi frutti. Una delle tante leggende che riguardano questa pianta e la sua fioritura, vuole che la pianta sia nata grazie ad un pescatore che all’interno del ventre di un grande pesce trovò un nocciolo molto curioso, che decise di piantare davanti alla sia casa e che in primavera donò lui stupendi fiori. Il nome pesca deriverebbe dal modo in cui questo “albero” è stato raccolto.

Un’antica leggenda narra che la pianta di pesco sia nata grazie ad un pescatore, il quale dopo aver tirato a riva con fatica un grosso pesce, trovò nel suo ventre uno strano e grosso nocciolo, incuriosito decise di piantarlo dinanzi la sua capanna, dopo qualche mese nacque un alberello che nei mesi primaverili si vesti di graziosi fiori dalle sfumature rosee. Il primo frutto che ne derivò fu chiamato pesca, in omaggio della sua provenienza.

A seconda del paese il significato attribuito al fiore di pesco cambia. Mentre nei paesi occidentali viene associato alla primavera e quindi è simbolo di immortalità e prosperità, in Egitto ad esempio possiedono una simbologia legata al silenzio. In Italia in particolare sono espressione di riconoscenza ed ammirazione profonda. Più generalmente però i fiori di pesco rappresentano amore: immenso, duraturo ed immortale.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.