Significato dei fiori: l’impatiens balsamina

significato fiori impatiens balsamina

L’impatiens balsamina, conosciuta anche sotto il nome di “fiore di vetro” è una pianta famiglia delle Balsaminaceae che gode di discreta fama tra gli appassionati di giardinaggio in Italia. La sua introduzione nel nostro clima è molto recente e risale meno di 50 anni fa: la prima pianta fu introdotta in Europa nel nostro paese solo nel 1972.

Oggi conosceremo da vicino la sua storia, il suo significato e gli usi che correntemente se ne fanno. Fin dal suo arrivo nel nostro continente, per la sua bellezza e particolarità è stata considerata una pianta dall’alto potere decorativo. Aiutata dal lavoro intenso di molti ibridatori, l’impatiens balsamina e gli altri fiori di questa specie sono diventati molto popolari, grazie anche alla creazione di varietà versatili ed eleganti.

Come pianta medicinale l’impatiens generalmente gode di una fama “vera” e “presunta”. Ovvero le si attribuiscono proprietà riscontrabili scientificamente ed anche qualcuna poco credibile ma divenuta leggenda grazie al passaparola. L’olio ottenuto dai suoi semi sembra essere in grado di ridurre le ferite e le ulcere della pelle e da tempo è uno dei fiori di bach dedicato al rallentamento del ritmo di vita, una sorta di catalizzatore per l’armonia con gli altri. Sembra essere in grado di calmare, alimentando la tolleranza verso il prossimo delle persone.

Il significato dell’impatiens balsamina è ispirato a diversi fattori. Comunemente il fiore di vetro viene considerato simbolo di spinta al fidanzamento, ma grazie all’appartenenza al suo genere è sinonimo di virilità se regalato agli uomini. Una vecchia leggenda delle sue zone di origine in Asia e Africa vuole le caratteristiche magiche dell’impatiens capaci di riattaccare le “orecchie di un cavallo nero e di uno bianco invertendole di colore”.  Nel linguaggio dei fiori questa pianta è in generale sinonimo di sentimenti e modi di essere come:  autosufficienza, capacità, efficienza, intelligenza, lavoratori solitari con ritmo proprio, pazienza, sicurezza, spontaneità, velocità.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento