Ciotole decorative con le piante aromatiche

piante aromatiche decorazioni

Quando si parla di decorazioni con i fiori generalmente si pensano alle piante che producono fiori o infiorescenze particolari; in realtà per ornare vasi e giardini si possono usare anche le ben più semplici piante aromatiche. Con un po’ di fantasia, infatti, si possono ottenere delle belle decorazioni, per di più molto profumate, proprio con queste piante.

Tra le piante aromatiche più usate a scopo decorativo c’è il rosmarino, prima di tutto perché è rustico e si adatta a tutti i climi in più, dopo il passare degli anni assume un aspetto arbustivo e ciò lo rende adatto anche alla realizzazione di siepi dalle forme insolite.

Se amate anche le piante che vengono da lontano, c’è un’aromatica australiana molto usata a scopo ornamentale: è la westringia fruticosa, la cui particolarità è quella di essere adatta alla realizzazione di sculture ornamentali. Questa pianta si caratterizza per le foglie grigie e strette, molto simili a quelle del rosmarino, e dei fiori piccoli di colore bianco-celeste che durano dalla primavera all’estate. La westringia è resistente anche alla salsedine e quindi è adatta anche alla coltivazione nelle zone di mare come frangivento.

Se invece preferite le aromatiche più comuni e non disponete di molto spazio potete dedicarvi alla coltivazione di erbe da usare in cucina e che, quindi, possono essere tenute anche in balcone. Sempre per il balcone si possono creare anche delle ciotole decorative che contengano diversi tipi di aromatiche.

Ad esempio, in una ciotola rotonda di 70 centimetri di diametro si possono coltivare insieme timo, dragoncello, rosmarino ed erba cipollina da disporre in questo modo: due piante di timo da sistemare nella parte esterna della ciotola, due piante di dragoncello dal portamento ricadente, una di rosmarino e una di erba cipollina.

Sempre in una ciotola di 70 centimetri di diametro si possono coltivare anche due piante di origano, due di basilico e due di rosmarino, in modo da ottenere un angolo fiorito e profumato.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento