Square foot garden, cosa è

square foot garden cosa è

Vogliamo parlare di Square Foot Gardening? Come il nome ci suggerisce si tratta di una coltivazione di tipo intensivo portata in schiere di piccoli quadrati in grado di sfruttare piccoli spazi in modo semplice ma fruttuoso.

Il suo inventore è un tale Mel Bartholomew che per primo nel 1981 ebbe l’intuizione e ci scrisse un libro, aprendo la strada a questo modo di coltivare ortaggi. Quel che è basilare in questo modus operandi è letteralmente pensare per “quadrati”. Lo spazio, qualsiasi esso sia, deve essere sfruttato in tale modo. E questi quadrati devono avere misure ben precise: 1,2 m x 1,2 m con la predisposizione di passerelle per rendere agevole il raggiungimento di ogni spazio. Ovviamente la grandezza totale di questo orto deve essere un multiplo di ognuna di queste piccole aree.

Una delle parti più importanti da preparare è il terriccio. L’inventore degli Square Foot Garden ha pensato ad una formulazione perfetta per ogni esigenza: 1/3 di compost, 1/3 di torba e 1/3 di vermiculite. In questo modo ogni pianta ha la possibilità di contare su una buona base di sostanze nutritive e di un perfetto equilibrio idrico. E’ importante non pressare il terreno sul quale le piantine o i semi prenderanno dimora per non alterare le condizioni necessarie ad un corretto sviluppo.  Per ciò che concerne la selezione delle piante, dobbiamo attingere direttamente dai manuali e quindi vi indichiamo in tal modo quanti elementi per specie possono essere inseriti nella griglia.

  • 1 pianta per riquadro se questa necessita 30 centimetri di spazio attorno
  • 4 piante se la specie richiede 15 centimetri,
  • 9 piante se la specie richiede 10 centimetri,
  • 16 piante se sono sufficienti 7 centimetri.

Per ciò che concerne l’annaffiatura delle piante bagnate solo quando si rende davvero necessario e soprattutto ad inizio coltivazione e nel corso del periodo caldo. Cosa ne dite, vi attira questo metodo? Se sì torneremo a parlarne!

Photo Credit | Thnkstock

Lascia un commento