4 tipi di orto in piccoli spazi

E’ possibile costruire diversi tipi di orto in piccoli spazi: basta far funzionare la fantasia e sfruttare in modo completo quelle che possono essere le risorse riciclabili adattandole all’ambiente nel quale vogliono essere inserite.  Sembra tanto complicato ma non lo è.

erbe aromatiche

1. Vasetti da mensola

Basta davvero poco per coltivare delle erbe aromatiche. Ed i classici vasetti, da poggiare accanto al piano cottura con un filo di argilla espansa alla base prima del terriccio e una piccola concimazione, sono perfetti per ottenere dei buoni risultati anche all’interno del proprio appartamento.

2. Sacchi

Anche sacchi più o meno piccoli sono perfetti per creare un orto in poco spazio. E’ possibile infatti inserire negli stessi qualsiasi elemento si necessiti e soprattutto sono in grado di poter dar spazio a diversi ortaggi. Anche a pomodori e piselli, notoriamente rampicanti, se si pianta all’intero nel sacco un tutore in  grado di sostenere la pianta nella sua crescita.

3. Orto verticale

E’ di solito la scelta più intrapresa. Vi sono moltissimi kit messi in vendita o già pronti per l’uso in tal senso, dotati di sensori e spazi appositi per coltivare un orto urbano tradizionale utilizzando la metà dello spazio. Essi possono essere scelti addirittura come semplici oggetti di design.

4.  Borse della spesa

In questo caso, va detto, abbiamo visto che molte persone applicano questo metodo con le patate. E calcolando il bisogni di questa tuberosa non si può non rendersi conto di come effettivamente si tratta di una soluzione perfetta a bassissimo costo. Senza troppe complicazioni o spazi occupati. Anche dentro casa.

Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com

Lascia un commento