La stella di Betlemme

Forse non tutti sanno che l’ornitogallo, pianta bulbosa della quale vi abbiamo già parlato qualche tempo fa, è noto anche con il nome comune di stella di Betlemme. Questo perchè una leggenda di origine medioevale vuole che lo stesso Gesù Bambino abbia benedetto questo fiore, che gli fece da cuscino, mentre era ancora nella mangiatoia.

A parte questo, l’ornitogallo, o stella di Betlemme, non può essere considerato una vera e propria pianta di natale, poichè rientra nel gruppo delle bulbose primaverili e in quanto tale ve piantumato in autunno. E’ perfetto per la coltivazione in aiuole e bordure ma può essere coltivato in vaso a patto di mettere in atto ogni accorgimento utile ad evitare ristagni d’acqua che potrebbero essergli fatali.

Più precisamente, il nome di stella di Betlemme viene attribuito alle specie di ornitogallo caratterizzate da fiori singoli a forma di stella, mentre le specie più diffuse sono caratterizzate da infiorescenze a pannocchia che sbocciano a partire dal basso e che chiuse ricordano la cresta di un gallo.

I fiori sono in genere di colore bianco o crema ma esistono anche varietà a fiori rossi e arancioni.

Lascia un commento