Stella di Natale, irrigazione e posizione

Prendersi cura di una stella di Natale per ciò che concerne irrigazione e posizione, può essere molto semplice: basta seguire delle piccole norme base dettate dalle esigenze stesse della pianta. Scopriamole insieme per comprendere come far durare il più a lungo possibile la poinsettia.

poinsettia

Irrigazione Poinsettia

La stella di Natale non ha grandissime richieste per ciò che riguarda la sua irrigazione. E’ importante ricordare che le sue radici non debbano essere troppo bagnate (evitare i ristagni d’acqua è un imperativo, N.d.R.) ma nemmeno troppo asciutte. La poinsettia è un esemplare che ha bisogno di equilibrio per svilupparsi bene. Generalmente bagnare con moderazione piccole quantità di acqua ogni due giorni può rivelarsi più che sufficiente.  Ed avere un tornaconto immediato sulle sue condizioni e su eventuali “aggiustamenti” da fare è semplice: basta osservare bene le foglie. Se cadono o ingialliscono le annaffiature non sono adeguate.

Posizione dell’euphorbia pulcherrima

La stella di Natale, per non sfiorire e continuare a crescere ha bisogno anche di essere posizionata correttamente.  E’ importante che possa contare su più luce possibile: il davanzale di una finestra è perfetto per la crescita dell’euphorbia pulcherrima, soprattutto se si riesce a mantenere una temperatura nell’ambiente posta tra i 15° e i 22° C. Spifferi e esposizione all’ombra o in ambienti bui possono compromettere la salute della poinsettia.  A tal proposito è sempre bene verificare la stessa al momento dell’acquisto. E’ importante che il luogo dove verrà comprata abbia provveduto a conservarla in modo adeguato. Controllare lo stato del substrato è basilare: non deve essere né troppo asciutto né troppo bagnato.

Photo Credit | Pixabay

Lascia un commento