Trattamenti per gli agrumi nel mese di ottobre

agrumi

Le piante di agrumi devono essere curate con particolare attenzione nel corso del periodo autunnale ed invernale, per garantirne poi la corretta fioritura nel periodo primaverile. Tra le attività da svolgere nel periodo di settembre ed ottobre occorre senza dubbio in primo luogo procedere alla concimazione del fondo, che dovrà essere eseguita all’inizio della stagione autunnale.

La concimazione del fondo viene fatta per soddisfare, in modo particolare, le esigenze azotate della pianta: si tratta di un’azione utile per la formazione delle sostanze di riserva, che consentiranno poi alla pianta di superare nel migliore dei modi i rigori invernali.Sempre in questo periodo se notate della sofferenza nella pianta di agrumi, come una filloptosi o una crescita lenta, potreste essere incappati in qualche malattia della pianta.

In questi casi per prima cosa disinfettate il colletto e l’apparato radicale, annaffiandolo con una soluzione specifica come Poltiglia Bordolese o altra che vi potranno consigliare nei vivai o negozi specializzati. E se caso l’autunno o l’inverno sono troppo umidi? Si potrebbe sviluppare un fungo, come il Phoma Tracheiphila, ma non vi preoccupate, vi basterà trattare la chioma con Poltiglia Bordolese, circa cento grammi per pianta. Per ogni complicazione o per maggiori informazioni rivolgetevi comunque ad un esperto che saprà consigliarvi nel migliore dei modi.

Foto credit: Thinkstock

Lascia un commento