Vriesia, varietà e cure

di Gioia Bò

La Vriesia è una pianta da appartamento molto diffusa alle nostre latitudini e particolarmente apprezzata per la bellezza e l’eleganza della caratteristica fioritura. E’ una pianta caratterizzata da foglie molto lunghe ed appariscenti, colorate di verde più o meno scuro ed attraversate da striature gialle o biancastre. Al centro delle foglie è presente una specie di coppa, un serbatoio nel quale in natura si raccoglie l’acqua piovana, utile al nutrimento della pianta. In appartamento è possibile irrigare la Vriesia direttamente dalla rosetta centrale, in modo da garantirle la corretta umidità.

Tra le specie di Vriesia più diffuse ricordiamo la Vriesia carinata, caratterizzata da foglie di colore verde brillante e da fiori di colore giallo, circondati da brattee rosse; la Vriesia fenestralis, con foglie di colore verdastro e fiori gialli circondati da brattee di colore verde; la Vriesia imperialis, caratterizzata da foglie di colore verde scuro e fiori rosso-marrone; la Vriesia splendens, con foglie di colore verde scuro attraversate da venature bianche e fiori gialli, racchiusi in brattee rosse o arancio.

Photo Credits: members.iimetro.com.au

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.