Idee regalo per natale, Picea glauca (Albertiana) Conica

In questo periodo è facile vedere, non solo in vivai e garden center ma anche al supermercato, dei piccoli alberelli del tutto simili a piccoli abeti spesso decorati come se si trattasse di alberi di natale in miniatura. Si tratta di esemplari giovani di Picea glauca, una conifera nana (raggiunge un'altezza massima compresa fra il metro e mezzo e i due metri per 70 centimetri circa di diametro) caratterizzata da aghi di colore verde scuro  disposti a spirale sui rami e da una crescita piuttosto lenta.

L'albertiana è molto diffusa come pian

ta ornamentale e rappresenta una perfetta idea regalo  per natale: si sviluppa infatti come un arbusto di forma conica e arrotondata e può essere coltivata come pianta singola sia in vaso che in piena terra purchè in un luogo molto luminoso, meglio se alla luce solare diretta. Predilige terreni profondi, fertili e ben drenati. E' piuttosto resietente al freddo anche se per proteggerla da temperature eccessivamente rigorose può essere utile coprire il terreno attorno al fusto con paglia o foglie secche.

La picea glauca richiede annaffiature moderate e si concima dalla fine dell'inverno con l'aggiunta al terreno di stallatico maturo. In primavera invece si può aggiungere, ogni venti giorni, del concime ricco di azoto e potassio all'acqua delle innaffiature. In vaso da diciannove centimetri di diametro costa circa dieci euro. Una sintesi delle cure colturali nella scheda che segue:

zp8497586rq