Cosa è una garden tower

cosa è garden tower

Vogliamo vedere insieme cosa è una garden tower? Esse si rendono solitamente necessarie quando un individuo ha una spiccata passione per il giardinaggio ma non ha abbastanza spazio o un giardino per metterla in atto. Sviluppare una composizione in verticale spesso rappresenta l’unica soluzione.

Il concetto alla base è più o meno quello di un giardino verticale e la torre può essere costruita con qualsiasi materiale voi vogliate nella foggia da voi preferita. Ovviamente si tratta di un insieme di “vasi” posti in modo tale che possano creare una costruzione che si espande verso l’alto. Può essere posata su una parete interna o esterna, l’importante è che sia graziosa da vedere e facile da gestire. Vi sono in vendita delle soluzioni a tronco di cono molto belle con dei piccoli vasi correlati che possono essere usati come giardini pensili.

Ma costruirla ad esempio non è eccessivamente difficile, anche semplicemente utilizzando delle bottiglie di plastica o dei tubi particolarmente modificati a tal punto da rendere possibile una coltivazione con metodo idroponico. Ma soluzioni ancor più semplici possono essere trovate sfruttando dei sacchi di iuta o similari, tenuti con della rete e opportunamente bucati per far spuntare le piantine.  Allo stesso modo si possono utilizzare dei secchi o dei veri e propri vasi.

Quando si parla di garden tower il vero limite è rappresentato solo dalla vostra fantasia e dalle vostre abilità di carpenteria. Perché una volta che avrete fornito ai fiori o alle piante del terriccio opportunamente trattato con del concime, dell’acqua ed una buona esposizione solare, avrete già completato il 90% di ciò di cui i vostri esemplari hanno bisogno per crescere. Senza contare che questo tipo di soluzione è perfettamente utilizzabile all’interno degli appartamenti, dando modo se avete gusto, di arredare sfruttando non solo materiali riciclati che potete personalizzare, ma dando alla vostra casa quel tocco di verde che non guasta mai.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento