Piante, scoperto gene dell’eterna giovinezza

piante scoperto gene eterna giovinezza

La botanica è una materia estremamente affascinante. Non solo perché ci consente di conoscere meglio le piante ed i meccanismi del loro vivere, ma perché in qualche modo ci consente di rispondere a curiosità grandiose. Come quella dell’eterna giovinezza di alcuni esemplari, teoricamente destinati a vivere qualche mese, che riescono a vivere anche più di un decennio senza problemi.

Ogni appassionato di giardinaggio è cosciente che senza le giuste cure un qualsiasi fiore o arbusto rischia di vedere spegnere le proprie aspettative di vita in pochissimi mesi. Presso l’Istituto Fraunhofer di biologia molecolare ed ecologia applicata IME a Münster, in Germania, gli scienziati sembrano aver trovato, al contrario, il gene che consente ad alcune piante di crescere in modo sensibile sia in grandezza che in longevità. Il tutto è nato da una pianta di tabacco che invece di morire naturalmente nel giro di qualche mese, è cresciuta in altezza di più di sei metri rispetto ai preventivati due della specie, mantenendosi perfetta nell’aspetto e senza mai il presentarsi di malattie o problemi.

Questo gene funziona come un interruttore di tipo genetico capace di impedire alle piante di fiorire, bloccando in questo modo la loro capacità di crescita. Ovviamente si tratta di un metodo non adatto alle piante da fiore, ma perfetto per alcuni ortaggi e piante commestibili. Ed è proprio su un tale utilizzo che i ricercatori si stanno concentrando. Come spiega il professore Dirk Prufer dell’Ime:

La nostra prima pianta adesso ha quasi otto anni ma continua a crescere e crescere.  Anche se la tagliamo regolarmente, adesso è alta sei metri e mezzo. Se la nostra serra fosse un po’ più alta, probabilmente sarebbe ancora più grande.  Il fusto ha già un diametro di dieci centimetri. Mentre nelle normali piante di tabacco le foglie, che crescono dalla base dello stelo, ingialliscono presto e cadono, le foglie della pianta dell’IME rimangono sane e verdi. È per questo che gli scienziati hanno battezzato la loro pianta modificata “per sempre giovane. Modifichiamo l’espressione di un certo gene in modo che la fioritura della pianta venga ritardata.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento