Alberi ed arbusti da potare a novembre

di Valentina

Alberi ed arbusti da potare a novembre meritano la nostra attenzione in  queste giornate: il freddo si avvicina, il riposo vegetativo anche e per tal motivo i lavori di manutenzione delle nostre piante devono essere eseguiti con un certo criterio. La maggior parte delle piante necessità di interventi primaverili: oggi con voi vogliamo parlare di tutte quelle che al contrario, se potate nel mese di novembre, si sviluppano poi con più grazia e potenza.

Ecco una lista esauriente delle piante che possiamo potare a novembre:

Potare gli arbusti

Gli arbusti si potano per poter favorire la loro fioritura. Prima di iniziare bisogna verificare,  a seconda della loro specie quali sono i rami che fioriscono e  regolarsi di conseguenza. Se la maggior parte di essi vengono prodotti dai rami vecchi una potatura drastica è da evitare. Al contrario, se pensiamo ad esempio alle rose, lasciare i rami nuovi ci consente di ottenere un roseto pieno di esemplari alla successiva fioritura. Quindi prima di agire, utilizzando strumentazione pulita ed affilata e in caso di necessità il mastice appropriato, accertatevi di sapere su quale tipologia di rami i vostri fiori cresceranno.

Potare gli alberi

Per ciò che concerne la potatura di alberi spesso non solo essa viene fatta per favorire la fioritura e quindi la fruttificazione ma anche per contenere l’esuberanza di alcuni esemplari. Non solo: spesso questo atto di manutenzione è necessario per eliminare i rami più rovinati, che tolgono nutrimento all’albero e ne rallentano lo sviluppo. Anche in questo caso la strumentazione deve essere perfettamente affilata, funzionante e pulita per non favorire l’accesso delle malattie alle piante.

Photo Credits | Minerva Studio / Shutterstock.com

Photo Credits | Bokstaz / Shutterstock.com

Photo Credits | Anna Moskvina / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.