Coltivare bulbi in vaso in veranda

Il periodo invernale è il momento ideale per coltivare bulbi in vaso, in un ambiente riparato, che poi fioriranno in primavera. Oggi vi vogliamo fornire alcuni consigli utili per coltivare bulbi in veranda, o comunque su una balconata chiusa e protetta.

bulbi


I bulbi in vaso sono perfetti per essere coltivati in una veranda che non sia troppo calda e secca. Si possono acquistare praticamente in ogni negozio che si occupa di accessori per il giardinaggio. La scelta poi è ampissima: si possono scegliere crochi, ornitogalli, scille e tulipani, narcisi, giacinti.

Nell’ambiente caldo e protetto della veranda si possono coltivare i bulbi permettendo quelli non ancora fioriti, di sviluppare gli scapi fiorali. Se sfioriscono non li buttate! Possono affrontare un nuovo ciclo vegetativo se li trapianterete a fine fioritura, in pieno giardino.

Ovviamente le cure che riserverete ai vostri bulbi in veranda, saranno differenti rispetto a quelli in pieno giardino. Per prima cosa l’annaffiatura: vanno bagnati senza esagerare, senza fare ristagni, un paio di volte la settimana. Il loro posizionamento sarà in piena luce, ma non ai raggi diretta del sole. Il troppo calore potrebbe danneggiarli. Di contro poca illuminazione o il buoi non permette loro di svilupparsi adeguatamente.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento