Piante bulbose, dove e quando acquistare

di Marion

Rallegrare il balcone, creare macchie di colore in giardino, ridare una veste nuova al terrazzo è semplicissimo se si scelgono le bulbose. Facili da impiantare e da curare, i bulbi si trovano molto facilmente in commercio. Ma dove conviene acquistare? E qual è il momento giusto?

Vediamo:

Dove acquistare i bulbi

Garden center

Vi si trova un assortimento piuttosto ampio di bulbi, sciolti e confezionati, già pronti per essere confezionati.

Fioristi

Presso i negozi di fiori l’assortimento non è sempre molto vasto a fronte di prezzi non sempre contenuti.

Supermercati e centri commerciali

In questo tipo di punto vendita i prezzi sono piuttosto contenuti, ma l’assortimento è ristretto. I giardinieri principianti potrebbero poi aver bisogno di suggerimenti e consigli che il personale non è sempre in grado di dare, a differenza di quanto accade nei garden center e presso i fioristi.

Cataloghi per corrispondenza e web

L’acquisto su catalogo e on line è l’ideale per chi è alla ricerca di varietà di bulbose rare a prezzi vantaggiosi. L’assortimento è vastissimo e i prezzi competitivi, ma non esiste la possibilità di verificare personalmente la qualità dei bulbi prima dell’acquisto.

Quando acquistare

In genere, i bulbi a fioritura primaverile vengono messi in vendita alla fine dell’estate e all’inizio dell’autunno. Quelli a fioritura estiva sono reperibili in primavera, mentre quelli autunnali lo sono a fine estate.

I bulbi possono essere acquistati sfusi o confezionati. I bulbi sfusi sono meno cari e possono essere controllati uno per uno. Questo non è possibile invece se si scelgono i bulbi confezionati, per questo motivo per il loro acquisto è meglio rivolgersi a un rivenditore di fiducia e assicurarsi che il confezionamento sia adeguato ( verificando ad esempio la presenza degli appositi fori di aerazione).

Esistono anche collezioni e miscele di bulbi: nelle prime bulbi di specie o varietà diverse vengono venduti in sacchetti separati, nelle seconde i bulbi, sempre di specie diverse, vengono venduti in gruppi mischiati, in assenza quindi di criteri estetici precisi per il loro accostamento (garantiti quando si acquistano le collezioni).

In commercio è possibile trovare anche bulbi forzati, trattati cioè appositamente per fiorire in anticipo. In ogni caso, i bulbi vanno interrati subito dopo il loro acquisto.

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.