Orto sul balcone, come regolarsi con l’irrigazione

orto-sul-balcone

Abbiamo spesso affrontato le tecniche necessarie da mettere in atto quando si ha l’intenzione di creare un orto sul balcone. Spesso però a causa dell’ampia scelta di colture non si sa come regolarsi. Ci si può affidare a dei manuali, ad indicazioni precise o utilizzare qualche strumento appositamente costruito.

Non siamo soliti suggerire soluzioni che non riguardino un impegno ben preciso da parte delle persone ma immaginate di avere un recipiente in grado di autoregolarsi nell’erogazione dell’acqua in base al numero di piante che si stano coltivando e soprattutto tenendo conto delle condizioni atmosferiche. Beh, esiste ed il suo nome è semplicemente Vascone. Messo a punto da una azienda ortoflorovivaistica è in pratica in grado non solo di regalarvi una sorta di appezzamento di orto per la sua forma e capienza, ma è anche capace di regolarsi solo nell’irrigazione evitando sia la siccità che i ristagni d’acqua.

Attenzione però, anche in caso decidiate di affidarvi ad un simile prodotto non dovete pensare che le piante non avranno bisogno di voi. Siete infatti voi a dover comprare ed inserire sul fondo dell’argilla espansa o della perlite, e poi inserire abbastanza terriccio per consentire alle piante di crescere rigogliose. Il vascone, per farvi comprendere come funzione, è dotato di un serbatoio della capacità di sei litri da applicare in un apposito alloggiamento su una delle facce di testa. Una volta riempito questo rende autonomo il l’intero sistema per circa una settimana rendendo possibile la salita dell’acqua attraverso il fenomeno di capillarità dal fondo del vascone. Questa “indipendenza” delle colture va ovviamente a favore di chi vuole riuscire a creare un orto sul balcone ma lavora troppo per dedicare lui un grande intervallo di tempo. Se invece volete fare le cose in maniera naturale non temete: per regolarsi con l’irrigazione basta conoscere a fondo il tipo di ortaggio che si sta coltivando.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento