Echium Candidans: l’orgoglio di Madeira

Esiste un luogo, una isoletta, dove i fiori rappresentano non solo la prima fonte di sostentamento della popolazione, ma l’essenza stessa dell’esistenza. Questo luogo è Madeira, importante centro culturale portoghese, immerso nella bellezza dell’oceano atlantico. E caratterizzato da un clima che consente una fioritura pressochè perenne della propria flora. Il loro vanto? L’Echium Candidans.

In questa isola infatti non fa mai veramente freddo, il vento è una brezza piacevole e tutto è ricoperto, sia artificialmente che naturalmente da fiori. Essi rappresentano un elemento imprescindibile. E la maestria di coloro che vi abitano sta proprio nel dare spazio a queste fantastiche piante anche nel bel mezzo dell’asfalto. Oleandri, ibiscus, viti. Sono molte le specie mediterranee che la popolazione coltiva per abbellire i suoi spazi insieme alle piante autoctone. Basta prendere Funchal, la città principale, per rendersene conto: le strade sono ricoperte da stupendi petali gialli, tutti provenienti da fiori dell’acacia autoctona Tipuana pitu.

Il vanto di questo arcipelago va però ricercato, come anticipato, nell’Echium candicans, un fiore proveniente da un arbusto del luogo. Da noi in Italia ed in buona parte dell’Europa non è molto conosciuto, è più diffuso l’Echium vulgare ma è davvero diffusissimo nell’isoletta. Le sue spighe, molto grandi, si ricoprono interamente, in primavera, di tanti piccoli fiorellini dai petali blu zaffiro. Esso rappresenta uno dei fiori simbolo dell’isola e per questo è conosciuto tra i suoi abitanti con il soprannome di “Pride of Madeira”, l’orgoglio di Madeira.

Non è difficile imbattersi in questi immensi cespugli azzurri una volta sul luogo. Si trova infatti senza problemi sia nelle parti disabitate e lasciate alla natura, sia ai lati delle strade dove il fogliame, dal tipico aspetto grigio glauco, rende l’arbusto riconoscibile anche quando non coperto di fiori. Quella dell’adattamento all’ambiente circostante è una delle maggiori qualità dell’Echium candicans: è possibile vederla sia in terreni aridi, che in zone umide.

Attenzione però al freddo: è l’unico elemento che questa pianta non riesce proprio a sopportare!

Lascia un commento