Fascination of Plants day, negli orto botanici lombardi il 18 maggio

Fascination Plants day, negli orto botanici lombardi 18 maggio

Viene chiamata “Fascination of plants day” la giornata che nel nostro paese coinvolgerà in totale la rete degli orti botanici lombardi e che si svolgerà il prossimo 18 maggi a Bormio, Bergamo, Pavia e Villa Carlotta. Una serie di eventi ai quali non vorrete mancare di certo.

Non si tratta di un semplice percorso da vivere negli orto botanici in una bella giornata di primavera (sebbene anche in quel caso si tratterebbe di una esperienza incredibile, N.d.R.) ma di un appuntamento speciale per celebrare il fascino che ogni giorno esercitano su di noi e la loro utilità per la nostra sopravvivenza con la fotosintesi clorofilliana e la loro produzione di ossigeno. In particolare, in questa edizione del Fascination of plants day,la rete lombarda ha deciso di giocare il tutto per tutto attirando l’attenzione non solo sui fiori di stagione che ovviamente faranno bella mostra di loro (immaginate già solo i tulipani quanto potranno essere gradevoli da guardare, N.d.R.) ma anche semi e frutti, come parte integrante di un ecosistema che l’essere umano deve imparare a rispettare al più presto.

All’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” alle ore 16.00 si terrà il laboratorio “Peperoncini, melanzane e altri insoliti frutti”, ovvero gli ortaggi, i semi e la frutta come non li abbiamo mai visti. Curiosità, cose in comune, modi di approccio nei confronti degli stessi in cucina. Un altro esempio? Presso il Giardino botanico alpino Rezia di Bormio vi sarà una mostra interattiva relativa alla semina o ancora il percorso formativo grazie ai quali sarà possibile analizzare frutti,radici, fiori di ogni pianta.

A Villa Carlotta il focus sarà al contrario centralizzato sulle piante alimentari su fragole, caffè e cacao nella loro forma primaria con tanto di degustazione, mentre a Pavia sarà il roseto il vero protagonista. Volete maggiori informazioni? Potete richiederle presso il sito ufficiale dell’evento.

Lascia un commento