Fiori e piante portafortuna per l’anno nuovo

fiori piante portafortuna anno nuovo

L’anno nuovo è appena arrivato ed anche se magari non ci si crede poi fino in fondo, perchè non accoglierlo con piante e fiori di buon auspicio, che siano in grado di attirare a noi la fortuna che forse si è tenuta lontana nei mesi appena passati? Vediamo insieme quali sono le piante beneauguranti sulle quali porre la nostra attenzione.

Se in casa avete ancora pungitopo, agrifoglio e vischio, siete in una botte di ferro: si tratta di piante portafortuna dalla straordinaria bellezza e dalla scenografia caratteristica. Simboli del natale e dell’amore rimangono le piante beneauguranti per eccellenza, quelle che nel periodo delle festività è possibile incontrare con facilità anche nei mercatini di natale: insomma, un immancabile. Talvolta si trovano in commercio anche essiccate, in quelle particolari composizioni di fiori secchi da appendere alla porta per scacciare, secondo tradizione, gli spiriti maligni e la fortuna. Il mondo del significato dei fiori è molto ampio ed altrettanto vario. Ed è straordinario come piante che non avremmo mai considerato come possibili p0rtafortuna possano rivelarsi tali incrociandole con le tradizioni che le caratterizzano.

Mughetto, clematide: vengono utilizzare spesso come piante ornamentali, eppure anch’esse hanno il pregio di attirare fortuna verso chi li possiede. Quest’ultima soprattutto, con i suoi  fiori color pastello ed una resistenza incredibile a livello botanico, è senza dubbio la fioritura adatta ad un regalo da fare alla persona che si ama. In età vittoriana chi poteva contare su una crescita spontanea di questo fiore veniva considerato benedetto dal Cielo. Certo, con molta probabilità nessuno attualmente lo userebbe per ornarsi il vestito prima di uscire o ne arrotolerebbe i rami teneri per fumarli come sigaretta, ma è di certo un fiore “evergreen”, che non passa mai di moda.

Anche il sorbo e l’issopo rientrano tra le piante portafortuna: come potete vedere la scelta è ampia. E l’augurio di un ottimo anno altrettanto.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento