Mercatini di Natale: Barcellona Pozzo di Gotto

mercatini natale barcellona pozzo di gotto

Tra i mercatini di Natale che concludono la loro avventura oltre la data clou delle feste natalizie abbiamo il mercatino di Natale di Barcellona Pozzo di Gotto. Iniziato il 19 dicembre , questo spazio caratteristico rimarrà aperto fino al fino al 6 gennaio, grazie ad un lavoro certosino e dedicato da parte degli organizzatori, i quali stanno dando vita a tanti micro-eventi nell’evento.

Come sempre quando parliamo di mercatini di Natale non abbiamo solo le vie ed le costruzioni decorate a festa con ghirlande ed alberi di natale addobbati, ma possiamo contare su tutta una serie di attività correlate che si impegnano nel tramandare tradizioni popolari ed artigianato anche grazie alle costruzioni appositamente pensate per mantenere  un aspetto tipico e antico.

Tutti gli eventi pianificati all’interno del mercatino non solo assicurano divertimento a chiunque approfitterà delle proprie vacanze per godere dell’atmosfera natalizia di Barcellona Pozzo di Gotto, ma puntano a perpetrare quelle che sono le tradizioni tipiche della zona in materia di cibo e bevande. E’ il prodotto tipico a farla da padrone, insieme all’organizzazione di giochi specifici legati al Natale. Un fattore che rende questo mercatino di Natale diverso dagli altri. Tradizione e modernità si incontrano grazie ad iniziative come il concorso a premi per gli alberi di Natale creati con materiale riciclato, le mini aste ed i mini cinema per bambini.

Ogni fascia di età può contare su una tipologia di divertimento a se stante. Gli appassionati di giardinaggio troveranno il banco con ciò a loro congegnale; coloro che amano la degustazione potranno gustare i prodotti tipici della zona creati come facevano le nostre nonne e bisnonne tanto tempo fa.  Il bello dei mercatini di Natale, e Barcellona Pozzo di Gotto non fa eccezione, è che riescono ad unire in uno stesso evento bellezza, gusto e tradizione, dandoci modo di riscoprire, a modo nostro e con i nostri tempi, l’origine di tutto.

Photo Credit | Facebook Evento

Lascia un commento