Le forbici per la potatura della vite

Forbici per potatura

Esistono di fatto diversi tipi di forbice per potatura; quelle manuali e quelle automatiche; ci riferiamo alla differenza nel funzionamento, che può essere basato sul movimento meccanico impresso da sforzo muscolare, o può avere un movimento completamente automatico, basato su un micro-interruttore che trasmette il movimento alle forbici, appena queste vengono azionate a mano.


Solitamente, sia le forbici per potatura automatiche che quelle manuali, sono dotate di lame speciali e affilate, forgiate appositamente per la potatura dei frutteti e create con una speciale lega metallica che consente di lavorare al meglio, anche con temperature sfavorevoli perché molto basse. Sono entrambe dotate di prolunghe, in modo da poter operare da terra senza l’ausilio di scale, permettendo di raggiungere agevolmente i rami più in alto e rendendo il lavoro più facile e più proficuo.

Esistono inoltre forbici per la potatura della vite con sistema di semi apertura elettronica: questo consente una notevole riduzione dei tempi necessari per la potatura di piante e arbusti, così come di vigneti. Queste speciali forbici sono dotate di testine di ricambio intercambiabili, in modo che si possa avere sempre una forbice affilata nel modo giusto e in maniera più consona al proprio lavoro.
La forbice per potatura elettronica dispone di due modalità di funzionamento selezionabili facilmente e a piacere: la modalità ad impulsi, in cui la forbice viene sfruttata alla massima velocità, e la modalità servo assistita molto precisa e con un taglio estremamente accurato e con un avanzamento della lama di taglio in base alla pressione esercitata dal dito sul sistema di funzionamento. Sono dotate di una notevole autonomia, e possono reggere carichi di lavoro fino a due giornate con una sola ricarica.

Lascia un commento