Consigli giardino, quale tipo di irrigatore scegliere

Tra i consigli che si possono dare a chi ha intenzione di creare un giardino vi è quello di indicare il giusto irrigatore da scegliere: soprattutto se si vuole contare su un manto erboso verde e rigoglioso pieno di vita vegetale.

irrigatore statico

Irrigatori dinamici o statici? Ovviamente parliamo di quelli interrati ad elevazione automatica. E’ questa la domanda magica che bisogna porsi da questo punto di vista. Il giusto impianto di irrigazione può fare davvero la differenza sui risultati che si possono ottenere.

Irrigatori statici

Gli irrigatori statici sono formati da uno o ugelli, con getti a pioggia naturale oppure polverizzati. Essi sono perfetti per la pressione dell’acqua che di solito abbiamo in casa. Sono ad angolo fisso o variabili ( 90° – 180° – 360°). Quando gli stessi sono interrati essi escono fuori solo quando sono impegnati ad innaffiare il prato: niente tubi o altri ostacoli e si può passeggiare sullo stesso senza pericoli.

Irrigatori dinamici

Gli irrigatori dinamici sono al contrario muniti di un solo ugello per l’uscita dell’acqua e di un cilindro che ruota su se stesso che gli consente di annaffiare il terreno. Anche essi come come gli irrigatori statici possono essere regolati in quanto ad angolo di rotazione. Una volta raggiunto il valore selezionato in gradi, il dispositivo semplicemente tornerà indietro sullo stesso percorso.

Quale irrigatore scegliere?

Per eseguire la scelta giusta per il vostro giardino dovete calcolare quale superficie volete irrigare e quanta pressione potete fornire all’impianto. Partendo da questi due valori e consultandovi con lo stesso negoziante non dovreste avere problemi.

Photo Credits | Toa55 / Shutterstock.com

Lascia un commento