Macadamia, albero da frutto

di Redazione

La Macadamia è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Proteacee ed originario del continente australiano, ma molto diffuso anche in America, il Sudafrica ed in Israele, mentre alle nostre latitudini è di difficile coltivazione. E’ caratterizzato da fusti che possono raggiungere i dieci metri di altezza e da foglie lanceolate o ellittiche, di colore verde più o meno scuro. I fiori sono riuniti in racemi di colore biancastro o rosa, mentre i frutti presentano un mallo di colore verde ed un gheriglio bianco.

La Macadamia viene coltivata sia come albero ornamentale che come pianta da frutto, visto che dalle noci viene estratto un olio utile nell’industria alimentare ed in quella cosmetica. In particolare, nel continente australiano l’olio di Macadamia viene utilizzato per la frittura dei cibi e come condimento al crudo. La coltivazione della Macadamia è abbastanza semplice, purché vengano rispettate le esigenze primarie della pianta in fatto di luce, temperatura e fabbisogno idrico.

Photo Credits: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.