Mercatini di Natale: Brunico

mercatini natale brunico

Il tempo per visitare alcuni dei mercatini di Natale più caratteristici del nostro paese è ormai agli sgoccioli. Quelli che non hanno già chiuso lo faranno presto, entro il 6 gennaio. Fino a quella data sono in pochi a rimanere aperti. Tra di essi ve ne è uno davvero particolare e pittoresco: il mercatino di Natale di Brunico.

Brunico è una cittadina tra le più caratteristiche della Val Pusteria, e chi ha avuto la possibilità di visitare questo mercatino di Natale negli anni passati è ben cosciente di come la gente della zona lavori con alacrità e impegno per regalare a tutti coloro che amano queste feste ed il sapore della tradizione uno spettacolo a 360° condito di gioia e tanti colori. Non ci stancheremo mai di ripetervelo:  a contribuire alla naturale sensazione di calore e festa che si riscontrano in questi luoghi non vi sono solo l’albero di Natale addobbato a festa o le ghirlande di pungitopo e vischio che richiamano i colori tipici delle festività: è il mercatino nella sua totalità di organizzazione, che consente alle persone di sentirsi coccolati e poter vivere una tradizione vecchia di secoli.

Nel mercatino di Natale di Brunico è possibile passeggiare lungo viali e piazze piene di luci e colori, i cui banchi tradizionali, pieni di artigianato e cibo locale, contribuiscono a rendere il residente, come il turista, parte di un grande gioco comune fatto di relax ed acquisti, tra euforbie e suppellettili della casa, fiori e alimenti tradizionali, preparati appositamente per l’occasione e venduti in strada come si faceva una volta. Ogni generazione di partecipanti, nel mercatino di Natale di Brunico può trovare quello di cui ha bisogno: dal cobo più buono mai mangiato e frutto della tradizione più antica, fino all’attività ludica più coinvolgente. Esigenze di grandi e piccini soddisfatte grazie ad un unico grande modo di vivere il Natale.

Photo Credit | Comune di Brunico (video You tube)

Lascia un commento