Mercatini di Natale: Kaysersberg

mercatini natale Kaysersberg

Uno degli aspetti più belli del periodo natalizio è proprio quello della tradizione rappresentata dai mercatini di Natale. Non solo perchè si tratta di una pregiata occasione turistica per il paese stesso che organizza, ma soprattutto perchè è possibile riscoprire sapori e colori tipici e antichi di secoli. Oggi parleremo del mercatino di natale di Kaysersberg.

Partiamo da un presupposto: stiamo parlando di un vero e proprio paesino alsaziano. Una zona rimasta dormiente per molti secoli, quasi anonima nel suo vivere senza scossoni. Un paesino dove buona parte del riscontro economico si è sempre raggiunto attraverso il commercio del vino. Una città che rischiava però di essere abbandonata a se stessa, a causa del continuo flusso dei giovani verso opportunità più ampie. Nel 1986 la svolta: un gruppo di persone decise che era ora di rispolverare le tradizioni alsaziane e renderle il biglietto di visita della cittadina. E quale modo migliore per farlo se non attraverso un mercatino di Natale?

Alberi di Natale, coccarde ed euphorbie come se piovesse rappresentano ed hanno sempre rappresentato solo uno degli aspetti del mercatino di Natale di Kaysersberg.  La particolarità di questa manifestazione natalizia infatti è rappresentata totalmente dalle tradizioni di zona e dalla passione dei suoi abitanti nei confronti delle stesse. Il loro mercatino di Natale è famoso non perchè antico, ma perchè perfettamente ricostruito come se si svolgesse in tempo medievale. Gli esperti sostengono che sia stata proprio la voglia di far sopravvivere la cittadina di Kaysersberg a far sì che il risultato fosse così magnificente ed unico.

Il tutto viene raggiunto attraverso un’attenzione maniacale per tutto ciò che è artigianale. L’ambientazione di riempie di colori e profumi di festa e dalla prima settimana di avvento all’epifania tutto vive attraverso la rete della tradizione natalizia alsaziana. La neve  che spesso cade e i tipici dolci natalizi completano il tutto, per un’esperienza davvero grandiosa.

Screenshot | You Tube

 

Lascia un commento