Mobile Flora App, l’applicazione che riconosce le piante

riconoscere piante applicazione

Il vostro sogno è riconoscere tutte le piante, anche le specie mai viste? Bene, fra un po’ questo sogno potrebbe diventare realtà grazie a un’applicazione per smartphone che sta sviluppando un team di ricercatori della University of North Carolina e che permetterà di identificare le varie specie di piante direttamente sul campo.

Un’applicazione che risulterà essere molto utile per tutti gli appassionati e gli studiosi che, così potranno muoversi tra i giardini botanici e gli erbari e avere sotto mano immediatamente tutte le informazioni sulle diverse specie. L’applicazione si chiama Mobile Flora App e ha già vinto Carolina Apps Competition del 2013.

La dott.ssa Barbara Entwisle, responsabile della ricerca, ha dichiarato in una nota:

L’applicazione è un esempio della spinta innovativa che caratterizza i ricercatori della North Carolina e aiuterà gli utenti a migliorare le proprie conoscenze generali di Botanica.

I contenuti dell’applicazione si basano sul volume “Flora of the Southern and Mid-Atlantic States” di Alan S. Weakley, direttore dell’Herbarium del North Carolina Botanical Garden, e riguardano le caratteristiche, l’habitat e la distribuzione di diverse specie botaniche dell’area di studio. Un volume che, vista la sua mole, è difficile consultare in ogni momento, come ha sottolineato la dott.ssa Entwisle:

Il libro consta di più di mille pagine che documentano la distribuzione, le caratteristiche e gli habitat delle piante del sudest ma è difficile e pesante da portare durante le escursioni. L’applicazione risolverà il problema e sulla base del Gps rivelerà direttamente le specie vegetali presenti nell’area oggetto di studio.

In attesa che la Mobile Flora App sia disponibile anche ad aree più estese, se possedete uno smartphone con sistema operativo Android potete scaricare iNaturalist, un’applicazione che permette di riconoscere e scoprire le piante e gli animali; questo software funziona sfruttando la geolocalizzazione GPS ma non solo: se non riuscite ad identificare la specie che vi interessa potete sempre confrontarvi con gli altri utenti della community o postare una foto per sciogliere eventuali dubbi.

Link utili:

Leafsnap: l’app che riconosce le piante

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstok

 

Lascia un commento