Organizzare il giardino prima delle vacanze

giardino

Se state per partire per una vacanza, breve o lunga che sia, è importante che pensiate a come organizzare il vostro giardino prima della partenza, per evitare di trovare poi piante e fiori secchi e chiazze giallognole sul prato al vostro ritorno. Oggi grazie a numerosi strumenti a nostra disposizione, è possibile innaffiare e curare il giardino anche in nostra assenza, ecco come.

L’idea principale è quella di dotarvi di un sistema di irrigazione automatico, che curi e tenga bagnato il prato e le piante al posto vostro, garantendo sempre la loro giusta idratazione e prevenendo quindi il seccarsi di fiori e foglie, tipico della forti esposizioni al sole. Il vostro compito, una volta che vi sarete dotati di tale impianto, sarà quello di programmare gli orari e la durata dell’accensione dell’irrigatore, per evitare dispersioni di acqua, ristagni o al contrario, una scarsa irrigazione.

Tolto di mezzo il problema di prato e siepi resta quello delle piante in vaso: questa possono essere spostate in delle zone ombreggiate, in modo tale che la luce diretta del sole non nuoccia alla loro salute, disidratandole. Anche le piante che si trovano dentro alla casa andranno spostate all’esterno, per garantire loro un corretto circolo dell’aria. In commercio si trovano anche degli irrigatori specifici per le piante da vaso, con un sistema di irrigazione lento, a goccia.

E se non volete acquistarne uno, ecco un tutorial su come realizzare dei buonissimi irrigatori per giardino fai da te, perfettamente funzionale per ogni esigenza.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento