Raccolta delle olive, i metodi

raccolta olive metodi

Oggi vogliamo entrare nello specifico tecnico della raccolta delle olive e vedere con voi i principali metodi utilizzati. Ognuno di loro si adatta a diverse esigenze, capacità e risorse di colori che possiedono un oliveto. Se dovete scegliere una di queste tecniche, fatelo quindi con giudizio.

Raccolta delle olive, la scuotitura

E’ un tipo di raccolta delle olive che viene solitamente posta in atto nel momento in cui si decide di aumentare la produttività ma al contempo contare su meno manodopera. E’ in pratica la meccanizzazione della raccolta attraverso l’utilizzo di scuotitori artificiali dei rami dell’ulivo o del suo tronco. Le vibrazioni fanno in modo tale infatti che le olive cadano a terra sul teli che saranno stati opportunamente posti sotto le piante. Sarà necessario eliminare piccoli rametti e foglie dal raccolto. Tranquilli, la qualità dell’olio prodotto è molto alta.

Raccolta delle olive, la brucatura

E’ essenzialmente la raccolta delle olive fatta a mano direttamente dalla pianta. E’ il metodo di elezione per evitare che le olive e le piante si stressino e di solito conduce alla possibilità di una maggiore conservazione dei frutti. Nei rami bassi si agisce direttamente con le mani o con dei particolari attrezzi simili a rastrelli o pettini, mentre nelle parti più alte si necessità di scale o piccolo raccordi che consentano di raggiungere tutta la pianta. E’ un metodo faticoso, ma la qualità dell’olio è incredibile.

Raccolta delle olive, la bacchiatura

Questo è il metodo che viene messo in atto solitamente quando la dimensione e la forma degli alberi non consente la raccolta a mano. In pratica l’albero viene preso (in maniera letterale) a colpi di mazze che fanno cadere le olive sui teli. Non preoccupatevi per la qualità,anche in questo caso è decisamente buona.

Raccolta delle olive, cascola naturale

Questo metodo viene utilizzato nei luoghi dove gli alberi raggiungono un’altezza uguale o superiore ai 5 metri, a causa della quale le altre pratiche di raccolta non possono essere messe in atto. Consiste nell’attendere la caduta naturale delle olive. La qualità non è alta e l’olio non è adatto al consumo alimentare.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento