Raccolta olive, quando iniziare?

raccolta olive quando iniziare

L’autunno è sinonimo, per chi possiede un uliveto, spesso anche di raccolta delle olive. I grandi coltivatori di queste piante sanno ormai come regolarsi con tale ma come aiutare tutti gli altri a capire quando la raccolta delle olive deve essere eseguita?

Partiamo da un presupposto: comprendere il giusto momento effettuare la raccolta delle olive è la base imprescindibile non solo di una buona pesatura di questi frutti, ma soprattutto di un corretto ed importante rendimento delle stesse in termine di olio. Anche la qualità dello stesso viene influenzata dal momento della raccolta. A seconda del luogo dove gli alberi di ulivo sono coltivati il periodo di raccolta andrà dall’inizio di ottobre al dicembre inoltrato.Questo dipende sia dal clima sia dalle diverse cultivar utilizzate nel nostro paese.

Questo va specificato visto che di solito la maggior parte degli agricoltori professionali inizia la raccolta intorno alla metà di novembre. Le vostre olive potrebbero però essere già pronte se la loro maturazione è giunta a compimento. E’ possibile calcolarla in modo più o meno accurato anche per un neofita, osservando le olive nel corso dei mesi. Quando finisce quella che potremmo considerare come fase di accrescimento, le drupe iniziano a perdere il contenuto in clorofilla e la buccia assume progressivamente colorazione verde meno brillante fino man mano assumere il colore della propria specie di oliva: verde intenso,nero o vinaccia. A seconda del cultivar la colorazione può essere più o meno uniforme. Più olio contengono, meno acqua presentano all’interno, quindi il giusto momento per la raccolta è quello nel quale l’oliva pur perdendo la sua “morbidezza” non raggrinzisce: in quel caso infatti sale l’acidità e si perdono antiossidanti e sapore.

Riassumendo, osservate bene le vostre olive sugli alberi ed agite, compatibilmente con le condizioni atmosferiche, quando almeno il 70% di colo ha mostrato il cambiamento di colore e l’inizio della perdita di clorofilla.

Photo credit | Valentina Cervelli

Lascia un commento