Significato dei fiori: l’ambrosia

significato fiori ambrosia

L’ambrosia è una pianta spontanea che nella sua varietà artemisifolia può arrivare a crescere fino a 2 metri di altezza. Si tratta di un infestante molto caratteristica ed anche molto pericolosa per chi soffre di allergia, ma dotata di un significato davvero dolce ed intenso.

L’ambrosia artemisifolia si distingue dall’originaria artemisia per un fusto meno ramificato e foglie più chiare. Quando infesta un luogo è difficile estirparla e chi possiede animali domestici che lascia liberi in giardino ha di sicuro un’altissima probabilità di trovarsi a pulire il loro pelo dalle infiorescenze che con molta facilità rimangono incastrate nei loro mantelli. Le sue foglie sono pelose, simili a quelle del prezzemolo, anche se la pianta appartiene alla stessa famiglia dei crisantemi.

Sebbene  cresca spontanea in Europa e lo faccia da tempo immemorabile, l’ambrosia sembra essere originaria del continente americano. Essa viene definita anche “pianta pioniera” per la sua capacità di insediarsi, grazie al polline trasportato dal vento, in tutti quegli spazi dove la vegetazione originaria è stata rimossa. La particolarità più caratteristica di questo vegetale? In Italia è conosciuto più per la pericolosità dei suoi pollini che per i suoi aspetti botanici. Viene considerata per questo una pianta sgradita, anche se in realtà, in fitoterapia è in grado di trovare numerosissimi usi. Pensate che gli indiani d’America riducevano in poltiglia le foglie e utilizzavano con successo il composto sulle punture causate dagli insetti.

Ancora oggi l’infuso creato con le foglie viene utilizzato per lavare la testa di chi soffre di problemi al cuoio capelluto e grazie alle sue proprietà astringenti, viene utilizzato per far scemare i crampi addominali, e viene utilizzato come antiemetico, contro la febbre e la stitichezza.  La radice in infusione è perfetta per combattere i problemi mestruali nelle donne. Il suo significato nel linguaggio dei fiori è legato in maniera indissolubile ai sentimenti ed è di “amore corrisposto”.

Photo Credit | Wikipedia

Lascia un commento