SproutsIO per non rinunciare all’orto

SproutsIO

La coltivazione dell’orto su balcone o terrazzo è molto utilizzata da coloro che non hanno la possibilità di avere un giardino, ma non vogliono rinunciare a produrre da se ortaggi e frutta fai da te. Insomma, un orticello non si nega a nessuno! Ma se lo spazio a disposizione è poco ecco che ci viene in aiuto la tecnologia: gli studenti del MIT stanno lavorando in tal senso, per permettere a coloro che vogliono un orticello in terrazzo, di non dover sacrificare troppo prezioso spazio!

Si tratta di un sistema di microfarming chiamato SproutsIO, che permette la coltivazione fuori terra ad alta tecnologia e che si avvale di speciali sensori, in grado di indicare le esigenze nutritive delle piante, facendole crescere meglio. Ma c’è di più: questi sensori sono collegati ad un’applicazione  che è possibile consultare in ogni momento dal proprio smartphone o computer, per modificare anche le impostazioni o verificare le esigenze della propria coltivazione.

SproutsIO è un sistema che permette di creare un orto in miniatura con in più anche speciali dispositivi per l’illuminazione e videocamere, per un controllo completo e totale dell’orto, anche quando si è fuori casa. Cosa è possibile coltivare grazie al SproutsIO? In primo luogo le erbe aromatiche, i piccoli frutti e gli ortaggi di dimensioni ridotte, per avere tante cose buone a disposizione senza dover andare al supermercato. Grazie a questo nuovo sistema l’orto può essere coltivato anche in casa. Una bella invenzione non trovate anche voi cari lettori?

Fonte e Foto credits: sproutsIo

Lascia un commento