Il vaso che le piante possono “mangiare”

vaso piante possono mangiare

Immaginate un vaso per piante non inquinante, completamente biodegradabile e in grado di essere assimilato dalla pianta. Un sogno? Non è detto: i ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa ci stanno lavorando proprio in questo momento.

In pratica un vaso che la pianta può praticamente mangiare. Il progetto si chiama Eco Pot e conta su un finanziamento di circa 450mila euro che l’ateneo sopracitato, quello di Perugia, il CNR e diverse aziende vivaistiche toscane utilizzeranno insieme per dare vita a questo vaso futuristico e completamente sostenibile a livello ambientale. Le parole della dott.ssa Maurizia Seggiani, coinvolta nel progetto sono chiare.

Il nostro obiettivo è realizzare vasi di medie e grandi dimensioni utilizzando materiali compositi, da noi sviluppati, costituiti da una matrice sintetica biodegradabile e materiale organico di scarto capace di, una volta interrato il vaso, nutrire la pianta durante il processo di degradazione nel terreno.

In questa maniera si eliminerebbero anche quegli odiosi vasetti di plastica con i quali si comprano fiori e arbusti prima di essere messi a dimora in piena terra. In Italia sono circa 440 milioni i vasi in plastica (poliprilene) che vengono utilizzati ogni anno, decisamente difficili ed onerosi da smaltire, al pari dell’utilizzo dei più naturali recipienti in fibra di legno o in lolla di riso. Sulla buona riuscita del progetto le parti chiamate in causa sono molto ottimiste. Secondo i loro calcoli l’obiettivo della ricerca verrà raggiunto entro pochi mesi, dopo i quali, tolta una prima sperimentazione, i vasi “commestibili” per la pianta inizieranno ad essere prodotti in serie e distribuiti nei vivai della Toscana.

Nel corso del periodo di test dei prototipi, questi speciali vasi che si sperano possano sostituire quelli attualmente in uso, verranno provati con diverse tipologie di piante, in modo tale da verificare quanta biodegradabilità posseggano e quando nutrimento siano in grado di dare alle stesse.

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Il vaso che le piante possono “mangiare””

Lascia un commento