Arredare il terrazzo con piante pensili

arredare terrazzo piante pensili

Arredare il terrazzo con piante pensili può rivelarsi la scelta giusta se si dispone di poco spazio e si desidera rendere l’ambiente che si ha a disposizione il più possibile elegante e colorato. Una scelta necessaria soprattutto se si vuole creare delle sedute particolari ed in questo modo occupare tutta la metratura calpestabile senza inserire delle piante a terra.

E’ normale voler ottenere il meglio dal proprio balcone, e attraverso la scelta di alcune piante specifiche è possibile. Pensate alle pareti del vostro terrazzo, quelle che dividono il vostro spazio da quello del vostro vicino. Attraverso dei piccoli stop, puntare dei vasi di ceramica o plastica al muro non è difficile. A voi quindi la scelta estetica del recipiente, che deve essere legata solamente al vostro gusto. Noi penseremo alle piante.

La prima scelta per voi sono sicuramente delle piante grasse. Le succulente, specialmente quelle spinose, hanno una capacità di adattamento molto forte a diverse tipologie di clima: le cure da sostenere per chi decide di inserirle all’interno del proprio contesto sono poche e semplici da condurre. Potreste puntare sull’aloe o ancora sulla stapelia. Non sarà difficile per voi curarle.

Altra possibilità è quella di puntare su delle piante pensili per costituzione stessa. I rami che penderanno verso il pavimento, decoreranno naturalmente lo spazio, senza apportare alcun disturbo all’intero ambiente. Penso a esemplari come la barba di giove e tra le piante “classiche”  l’iris , perfettamente gestibile anche all’interno di uno spazio ristretto, senza per questo rendere disordinato il tutto.

Per questo tipo di piante si può anche pensare ad una soluzione che pensa direttamente dal soffitto, ma in tal caso è necessario gestire gli spazi con un pizzico di attenzione in più, curando l’esemplare vegetale in modo tale che non faccia cadere le sue propaggini sul mobilio scelto. Piccolo consiglio, puntate su un arredamento in ferro battuto: soprattutto in caso di colori vivaci i fiori risalteranno in modo egregio.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento