Lavori di ottobre: le verdure da piantare nell’orto

Ottobre è un mese davvero importante per tutti coloro che posseggono e mandano avanti un orto. L’autunno durante questo mese raggiunge la sua pienezza, arrivano le prime piogge ed il terreno diventa adatto ad accogliere la semina o la messa a dimora delle piantine di molti ortaggi che nei mesi a seguire possono rivelarsi ottimi da portare in tavole. Esploriamo insieme quali sono le verdure più comuni da piantare in questo periodo dell’anno.

Quelle più importanti e relative alla semina in piena terra sono senza dubbio le verdure a foglia verde. Ottobre è ottimo per seminare bietole e cicorie, se non avete fatto in tempo a settembre. Grazie alla pioggia che ne consente una irrigazione ottimale ed il ricambio di nutrienti, queste piante rappresenteranno davvero la gioia di ogni persona che decida di dedicare loro un lembo di terra. Un piccolo segreto per la loro coltura: quando raccogliete le foglie per la consumazione, abbiate cura di tagliare la foglia ad uno-due centimetri dal terreno: le piante cresceranno nuovamente rigogliose proprio a ripartire da loro.

Sempre a “breve” termine rispetto alla loro semina, sarà possibile godere, dopo aver dato loro il giusto spazio all’interno del vostro rettangolo di terra, a lattughe e scarole.  Anche queste due insalate crescono con molta facilità se piantate questo mese, al pari di quello appena trascorso. E non necessitano di cure particolari a parte la liberazione da  piante infestanti che potrebbero approfittare delle condizioni climatiche ottimale per crescere altrettanto rigogliose.

Questo di ottobre è anche un ottimo periodo per piantare l’aglio (è più semplice di quanto si pensi, come abbiamo potuto verificare in passato, n.d.r.) e se non si hanno problemi di favismo, questo è anche il periodo più indicato per piantare le fave da consumare in primavera, intorno ai mesi di aprile e maggio. Allo stesso modo, per usufruirne in primavera, si potranno piantare le carote, e le cime di rapa.

Lascia un commento