Bulbi a fioritura estiva: ecco quelli che richiedono poca acqua

di gianni puglisi

Oggi vogliamo parlarvi sempre dei bulbi a fioritura estiva ma questa volta che richiedono davvero poca acqua e molto spesso in alcune regioni italiane questo può far comodo visto che non appena arriva l’estate la siccità è alle porte. Vediamo nel dettaglio quali sono questi bellissimi bulbi.

1. Calla

Il bulbo di questa pianta quando si mette in terra si mette a una profondità di 15 cm e distanziato dagli altri circa 30 cm. La calla è uno dei fiori più belli ed eleganti che si possa trovare, la sua colorazione base è quella bianca ma esistono anche altre specie con colori che vanno dal viola all’arancione.

2. Dalia

La dalia è un bulbo che fiorisce in estate, deve essere collocato a 10-15 cm di profondità. Le piante vanno distanziate secondo la varietà scelta: per le più alte si lascia uno spazio di 80-120 cm, per le medie di 50-80 cm, per le nane di 30-40 cm. Le molteplici varietà hanno colori che spaziano dal rosa, al rosso fino all’arancione e al viola scuro.

3. Gladioli

I gladioli spesso si usano per abbellire e adornare le aiuole. Il fiore di queste bulbose hanno infiorescenze a spiga, richiedono un terreno umido  ed è meglio se si collocano in zone soleggiate riparate dal vento.

4. Begonia tuberosa

Proveniente dal Sud America e dall’Africa con i suoi grossi fiori la begonia tuberosa è considerata una pianta molto appariscente. Si possono trovare diverse specie di questa pianta infatti ci sono quelle grandi, medie, piccole e a fiori penduli. Questo bulbo ha bisogno di una zona semi ombreggiata, la troppa luce causerebbe danni ai bellissimi fiori.

5. Ornitogallo

Il nome simpatico di questo fiore significa letteralmente latte di gallina, infatti se si spezza un rametto della pianta esce del lattice bianco. Questo bulbo necessita di un terreno ben drenato e preferisce un’esposizione al sole.

Photo Credits | Y-Tea / Shutterstock.com

Photo Credits | Vyaseleva Elena / Shutterstock.com

Photo Credits | pixfix / Shutterstock.com

Photo Credits | Stephen B. Goodwin / Shutterstock.com

Photo Credits | In Tune / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.