Fiori per un’aiuola in pieno sole

Avete un pezzetto di giardino in pieno sole che non sapete come sfruttare? Potete creare una bellissima e coloratissima aiuola, con ovviamente dei fiori che sopportino il calore estivo e l’esposizione diretta alla luce solare. Ecco una bella idea per un’aiuola di tale tipologia, con Tagete, l’Hemerocallis e il Bidens. Si tratta di tre piante differenti tra di loro ma accomunate da una scarsa necessità idrica e dalla possibilità di esposizione diretta alla luce solare.

cattolica in fiore mostra mercato piante ornamentali

Il Tagetes

E’ una pianta di taglia piccola che potete acquistare in differenti colorazioni, dal giallo, all’arancio al rosso più o meno intenso: mettetela in rimo piano e vedrete che sarà una bella macchia colorata! Si tratta di una pianta annuale che mal sopporta l’inverno.

tagetes varietà cure

Il Bidens

In questo caso si tratta di una pianta la cui forma richiama un cespuglio, sempre di dimensioni molto ridotte: in questo caso potrete usare questa pianta per il contorno, in maniera tale che i fiori colorati delle altre due specie risaltino maggiormente. Va benissimo anche per creare delle bordure. Si tratta di una pianta annuale che resiste bene anche in autunno inverno ma solo se il clima è mite e non troppo rigido.

aiuola

Hemerocallis

I suoi fiori ricordano molto quelli del giglio, lo stello ha una lunghezza media di circa 30 cm, ed in questo caso lo potete utilizzare per riempire lo spazio dietro al Tagete, dato che tenderà a sovrastare le altre due specie. Si tratta di una pianta perenne, per cui l’anno successivo la potrete utilizzare per creare delle varianti di aiuola con altre piante di carattere annuale.

Hemerocallis

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento