L’ortica: tutti i benefici di questa pianta, ecco quali

Originaria del continente asiatico, l’ortica, si è successivamente diffusa in numerose altre zone, del Nord America, Nord Africa e dell’Europa. Pianta erbacea con un fusto eretto e fogli seghettate e lanceolate. Questa pianta, predilige un clima fresco e un terreno umido; cresce all’ombra, selvaggiamente, vicino all’acqua, o in terreni boschivi. E’ una pianta conosciuta per la sua azione urticante: Le foglie grosse, contengono diverse sostanze che vengono liberate quando si sfregano tra loro; suddette tossine, a contatto con la pelle, causa una reazione irritante, che persiste per diverse ore.

Ortica
Benefici dell’ortica

L’ortica, però, ha anche proprietà benefiche: questa pianta veniva utilizzata sin dall’antichità, anche se in realtà solo successivamente sono stati conosciuti i suoi benefici. Rappresentava il rimedio ideale per curare la tosse e gli stati di congestione: le foglie dell’ortica, venivano utilizzate negli infusi; allo stesso modo, essa veniva utilizzata per curare l’asma, le emorragie e la tubercolosi. Anticamente, le donne, utilizzavano questa pianta per contrastare le emorragie post-parto, oltre che per curare gli stati di raffreddamento e la tosse. Secondo alcune credenze, l’ortica costituiva il perfetto antidoto per i morsi di serpente, per cui, rappresentava un’erba con dei “poteri”, assolutamente benefica e di notevole prestigio.

 

L’ortica esercita un’azione astringente sull’intestino, per cui è particolarmente indicata in caso di coliti e diarree. E’ inoltre estremamente benefica per l’apparato gastro-intestinale, in quanto favorisce l’assorbimento delle sostanze nutritive, favorendo la digestione.

Contiene antiossidanti, per cui, il suo utilizzo nell’ambito della cosmesi è ampio: favorisce la crescita dei capelli, ed esercita un’azione purificante e sebo-normalizzante, oltre che rinfrescante, per cui è particolarmente adatta per la cura dei capelli grassi e trattati. Inoltre, le sue proprietà, sono particolarmente indicate anche per la cura della pelle grassa e tendenzialmente acneica: le creme a base di ortica, rendono la pelle più tonica e pulita, grazie alla profonda azione purificante.

L’ortica è un vero e proprio ricostituente: contiene vitamine A,C,K e Sali minerali quali ferro, potassio magnesio e diversi altri, per cui rappresenta una cura naturale delle anemie; inoltre, è un’erba indicata per rafforzare il sistema immunitario, poiché restituisce vigore ed energia.

 

E’ stato testato, che quest’erba rappresenta un ottimo rimedio naturale per in dolori articolari: per cui, può essere indicato per chi soffre di precise patologie di tipo cronico, come l’artrite e l’artrosi.

 

L’ortica è inoltre benefica per le vie urinarie, per la cura della cistite e della prostata benigna, molto comune negli uomini di mezza età.

Lascia un commento