Preparare l’orto per bietola a coste, fagioli e cavoli

Preparazione del terreno

Volete gustare nei prossimi mesi ottimi fagioli, bietola a coste e diversi tipi di cavolo? Beh, armatevi di buona volontà e vanga ed iniziate a preparare il terreno. E’ tempo infatti di ricominciare a lavorare nell’orto e preparare i letti di semina per i vostri ortaggi.

Lo sappiamo, sono coltivazioni di tipo differente quelle che vi stiamo proponendo, ma potete per tutte e tre iniziare a preparare il letto di semina, per dare loro la possibilità di crescere adeguatamente. Il primo passaggio, lo avrete capito, è quello di preparare il terreno. Ad ogni tipologia di pianta corrisponderà una diversa sistemazione.

Partiamo dai fagioli. Sistemate il luogo di semina con cura, vangando a una profondità di almeno 25 – 30 centimetri  dopodiché livella la superficie del terreno e provvedi a sminuzzare quei blocchi più grandi che potrebbero darti problemi nella copertura del seme. Attenzione, in questo caso non è necessario utilizzare concimi a base di azoto: Il fagiolo è praticamente autosufficiente da questo punto di vista. Unico consiglio: se l’acqua tende a ristagnare, rialza le aiuole di semina di più di 10 cm.

Per ciò che concerne le bietole da costa, potete concimare il terreno con del letame o del compost ben maturo e vangarlo di almeno 25 cm. E’ importante in questo caso, che la terra sia sminuzzata in maniera adeguata affinché questa verdura possa attecchire bene e crescere di conseguenza. Una buona irrigazione, costante, farà tutto il resto.

Cavolo verde e cavolfiore, da un certo punto di vista sono più difficili da gestire. Sebbene la vangatura sia la stessa utilizzata per le altre piante di cui ti abbiamo parlato, il terreno deve essere lavorato quando possiede il giusto grado di umidità. Per ovviare a questo problema si può creare una aiuola rialzata di circa 20 centimetri. La concimazione deve essere preferibilmente di tipo organico e naturale, affinché la pianta possa crescere senza problemi ma al contempo essere perfettamente sana.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento