Siepe di lauro che non cresce: come mai?

Una siepe di lauro piantata in primavera, perfetta per una crescita nel periodo estivo ed autunnale, tuttavia non registra alcun miglioramento. Quale potrebbe essere il motivo? E come fare per stimolarne la crescita facendola tornare a splendere?

Siepe di lauro

Il giusto tipo di terreno

La scelta del terreno e la varietà della siepe da installare sono due elementi che vanno di pari passo. Occorre adattare la giusta tipologia di pianta al giusto terreno per avere una perfetta crescita della stessa. Se il terreno non ha una buona base di sostanza organica, la pianta non si sviluppa, soprattutto per quel che riguarda il fogliame: scegliete un terreno ricco di azoto oppure integratelo, se ritenete con ve ne sia a sufficienza, ma fate attenzione a non esagerare.

Attenzione ai funghi

Le foglie del lauro purtroppo sono soggette all’attacco sistematico di malattie fungine. La più frequente è il mal bianco. Per tale ragione occorre agire tempestivamente non appena si notano attacchi da questi parassiti, oppure agire con un apposito trattamento anche in via preventiva proprio per evitare la morte della pianta. In ogni caso fate attenzione se la vostra siepe perde molte foglie, soprattutto lungo il tronco: è la spia che qualcosa non va e dunque occorre correre ai ripari per aiutarla.

Terreno ben drenato

Attenzione poi alle eccessive innaffiature: il terreno dovrà essere ben drenato altrimenti si rischiano dei pericolosi ristagni di acqua, che la pianta di lauro proprio non tollera. In questo caso si potrebbe verificare del marciume radicale che apre la porta a pericolosi parassiti.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento