Vaso che coltiva da solo: la soluzione per chi non ha il pollice verde

Parlando di giardinaggio non potevamo non prendere in considerazione la “sofferenza” di chi ha poca dimestichezza con le piante e proprio non riesce a gestire la crescita di fiori. Comunemente le persone non portate per la coltivazione di piante si sostiene abbiano il “pollice nero“. A quanto pare però non devono disperare. Una soluzione c’è, e come sempre arriva dal mercato di oggetti florovivaistici: è stato infatti inventato un vaso che si coltiva da solo.

Il suo nome completo è  Click and grow, letteralmente “spingi e cresci”, E niente di meno per funzionare adeguatamente ha bisogno semplicemente della giusta alimentazione, ovvero: un paio di pile! Davvero una soluzione adeguata a per chi pensa che il termine pacciamatura abbia a che fare con coperte patchwork e non sa nemmeno tenere in mano una cesoia.

Entrando più nello specifico, questi prodotto consta in realtà di un kit contenente un particolare vaso in grado di far vivere le piante in completa autonomia, occupandosi letteralmente di tutte le cure di cui i fiori hanno bisogno. Pensate alle begonie, alle camelie, o a qualsiasi altro fiore sia di vostro gradimento e che non siete mai riusciti a far crescere.

Il kit iniziale di questo particolare prodotto è composo da un vaso e da una cartuccia. La persona è chiamata semplicemente ad inserire le pile ed a immettere dell’acqua nel serbatoio dedicato. Al resto penserà tutto un microprocessore posto all’interno del vaso, che si occuperà di misurare i parametri di crescita della pianta, regolandosi per le cure. La cartuccia della quale vi abbiamo parlato contiene semi di impatiens, ai quali basteranno due settimane per germogliare. Al momento sono solo 5 le sementi disponibili, ma l’inventore di questo sistema, Mattias Lepp, è già al lavoro su altre 50 applicazioni relative ad altrettanti fiori.

Non preoccupatevi di nulla: un allarme vi segnalerà addirittura il momento nel quale dovrete aggiungere l’acqua al serbatoio. Il prezzo poi è davvero accessibile: 59 euro per l’impianto iniziale ed 8 euro a cartuccia per ogni semente aggiuntiva.

5 commenti su “Vaso che coltiva da solo: la soluzione per chi non ha il pollice verde”

  1. Ciao a tutti! Io vi propongo un’altra soluzione per chi non crede di avere il famoso “pollice verde”!
    Di recente ho provato Microgiardini. Si tratta di fiori in lattina: la soluzione ideale soprattutto per chi abita in città e non può permettersi un giardino vero e proprio Microgiardini utilizza lattine che sono recipienti alternativi ai vasi ma ugualmente adeguati alla crescita delle piantine. All’interno della lattina si trova tutto il necessario per far crescere la propria lattina (terriccio, semi o bulbi). Io ho dovuto metterci solo la luce del sole, l’acqua e la mia cura quotidiana!
    Successivamente si può travasare la piantina in un vaso più grande. La lattina occupa pochissimo spazio e richiede pochissime attenzioni. Inoltre, veder la propria pianta in lattina che nasce e fiorisce è una soddisfazione unica!
    Se volete saperne di più, visitate la fan page di Microgiardini!
    http://www.facebook.com/Microgiardini.italia

    Rispondi

Lascia un commento