Se il vaso è troppo piccolo la pianta non cresce bene

vaso piccolo pianta non cresce beneC’è chi si lamenta di possedere il pollice nero, ovvero la totale mancanza di preparazione in giardinaggio, e chi del suo pollice verde fa un vanto. Non si tratta di magia insita nell’uno e mancante nell’altro, ma quasi sempre di una scorretta gestione delle piante. E lo dimostra, con tanto di studio correlato, la difficoltà di crescita di una pianta in un vaso molto piccolo.

E’ capitato a tutti di coltivare magari dei tulipani, o un cespuglietto di rose in vaso e renderci conto che quelli degli altri, a parità di cure crescevano molto meglio e più in fretta. Con disperazione abbiamo magari attribuito colpe alla malasorte quando in realtà il problema è squisitamente tecnico. E quindi facilmente risolvibile. Un  gruppo di ricercatori tedeschi ha studiato il comportamento delle piante per capire perché accadesse tutto ciò.

La risposta per quanto particolare è stupefacente: le piante sanno quanto è grande il vaso nelle quali le coltiviamo ed in base a questo si regolano nell’espansione. Ecco un caso quini, nel quale le dimensioni non solo hanno importanza, ma vengono anche “saggiate”. Lo studio dedicato a tale fenomeno è stato presentato presso il recente meeting della Society for Experimental Biology la quale ha rivelato come raddoppiare la grandezza del vaso sia in grado di aumentare il livello di crescita delle piante di oltre il 40%.

I rilievi sono stati effettuati attraverso delle scansioni tridimensionali ed hanno mostrato agli scienziati come le piante estendano rapidamente le radici sulle pareti dei vasi per “avvertirne” le dimensioni e svilupparsi di conseguenza. Ancora non è chiaro come questo “messaggio” venga trasmesso dalle piante, anche se appare incontrovertibile la sua esistenza.

La ricerca, condotta dal prof. Hendrik Poorter del Forschungszentrum Jalich in Germania ha preso in considerazione ben 65 studi indipendenti effettuati su una vasta gamma di campioni tra i quali figurano il  pomodoro, il mais, il cactus, il cotone e il grano.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento