Bulbi a fioritura estiva: ecco quelli che richiedono poca acqua

Oggi vogliamo parlarvi sempre dei bulbi a fioritura estiva ma questa volta che richiedono davvero poca acqua e molto spesso in alcuneĀ regioni italiane questo puĆ² far comodo visto che non appena arriva l’estate la siccitĆ  ĆØ alle porte. Vediamo nel dettaglio quali sono questi bellissimi bulbi.calla 1

1. Calla

Il bulbo di questa pianta quando si mette in terra si mette a una profonditĆ  di 15 cm e distanziato dagli altriĀ circa 30 cm. La calla ĆØ uno dei fiori piĆ¹ belli ed eleganti che si possa trovare, la sua colorazione base ĆØ quella bianca ma esistono anche altre specie con colori che vanno dal viola all’arancione.

dalia1

2. Dalia

La dalia ĆØ un bulbo che fiorisce in estate, deve essere collocato aĀ 10-15 cm di profonditĆ . Le piante vanno distanziate secondo la varietĆ  scelta: per le piĆ¹ alte si lascia uno spazio di 80-120 cm, per le medie di 50-80 cm, per le nane di 30-40 cm. Le molteplici varietĆ  hanno colori che spaziano dal rosa, al rosso fino all’arancione e al viola scuro.

gladioli1

3. Gladioli

I gladioli spesso si usano per abbellire e adornare le aiuole. Il fiore di queste bulbose hanno infiorescenze a spiga, richiedono un terreno umido Ā ed ĆØ meglio se si collocano in zone soleggiate riparate dal vento.

begonia tuberosa

4. Begonia tuberosa

Proveniente dal Sud America e dallā€™Africa con i suoi grossi fiori la begonia tuberosa ĆØ considerata una pianta molto appariscente. Si possono trovare diverse specie di questa pianta infatti ci sono quelleĀ grandi,Ā medie,Ā piccole eĀ a fiori penduli. Questo bulbo ha bisogno di una zona semi ombreggiata, la troppa luce causerebbe danni ai bellissimi fiori.

ornitogallo

5. Ornitogallo

Il nome simpatico di questo fiore significa letteralmente latte di gallina, infatti se si spezza un rametto della pianta esce del lattice bianco. Questo bulbo necessita di un terreno ben drenato e preferisce un’esposizione al sole.

Photo Credits | Y-Tea / Shutterstock.com

Photo Credits | Vyaseleva Elena / Shutterstock.com

Photo Credits | pixfix / Shutterstock.com

Photo Credits | Stephen B. Goodwin / Shutterstock.com

Photo Credits | In Tune / Shutterstock.com

Lascia un commento