Ponte del primo maggio tra i fiori

Il primo maggio non è solo la festa dei lavoratori ma anche un’occasione per vivere a contatto con la natura esperienze differenti. Vogliamo suggerirvene alcune, in  modo tale da favorirvi nella scelta  e nell’aiutarvi a passare un ponte differente.

mamma al parco con figlia

1. Orto botanico

Deve essere sempre una delle prime scelte. Quando questa tipologia di luogo è aperto nel corso di una festività, approfittarne è legge non scritta. Centinaia di piante sapientemente coltivate che non aspettano altro di essere viste ed assaporate con gli occhi. Vi sono dei veri e propri percorsi che è possibile seguire: quando conoscenza e natura si incontrano non si può rimanere delusi. E’ negli orto botanici che di solito ci si imbatte in piante rare.

2. Giardini privati e roseti

Li definiamo giardini privati, ma abbiamo in mente luoghi come Castello Quistini in Lombardia, dove è possibile godere di specifiche coltivazioni (in questo caso i roseti, N.d.R.) e seguire, se previste per quei giorni, particolari attività didattiche che potranno rivelarsi ottimali per ampliare la conoscenza che la singola persona possiede in materia di giardinaggio.

3. Ricostruzioni storiche

Anche in questo caso, sebbene si inizi da un punto di partenza privilegiato con parchi naturali ad accesso libero o meno, quando ad un ambiente verde e sereno si aggiungono delle ricostruzioni storiche con tanto di costumi d’epoca e piccole recite il ponte all’aperto diventa davvero un’occasione speciale.  E’ unire natura e storia in un unica soluzione incredibile.

4. Giardini dedicati ad una specifica pianta

Sono in qualche modo, se dobbiamo essere onesti, la scelta che meno faremmo. Più che altro perchè di base si dovrebbe avere una passione forte per la pianta in questione. Ma se siete nei paraggi di una rassegna sui tulipani organizzata in uno spazio dove gli stessi sono i protagonisti dell’ambiente.. approfittatene! Una giornata passata a contatto con la natura è un bene irrinunciabile.

Photo Credits | ISchmidt / Shutterstock.com

Lascia un commento