Altea, fiore commestibile… da insalata

Talvolta rischiamo di avere delle piante perfettamente consumabili senza rendercene conto. Scommettiamo che se andate nei vostri giardini a cercare potreste trovare degli esemplari di altea, i cui fiori commestibili non solo sono perfetti in insalata ma la cui pianta dà origine anche a quella bontà zuccherosa chiamata marshmallow?

althea officinalis

Ebbene sì, questa malvacea è una delle piante commestibili spontanee più interessanti che possano crescere nella nostra penisola. L’altea è caratterizzata  da fiori a cinque petali a forma di cuore. Essi si sviluppano sia singolarmente che in gruppo nelle ascelle delle foglie superiori della pianta. A livello scenografico i suoi colori che variano dal rosa malva al rosso porpora sono perfette sia per decorare un tavolo con una composizione, sia per dare un tocco di gusto e colore alla propria insalata. Questa pianta officinale è abbastanza riconoscibile dal fatto che ama crescere lungo il bordo dei fossi o in luoghi molto umidi.

L’althea officinalis è considerata edibile e come tale sfruttata fin dall’antichità: i romani ne consumavano molta, anche per via delle sue qualità emollienti e lenitive. Essa veniva impiegata anche in cosmetica per questo motivo. Ben presto è stato scoperto che riducendo in polvere le radici si potevano creare dei dolci morbidi che curavano la tosse: gli attuali marshmellow. Sebbene ora spesso e volentieri per far prima alcune industrie partano da una particolare pasta di frumento, in molte utilizzano ancora la ricetta originale a base di altea. Incredibile quanto possa essere fatto con una semplice erba spontanea che può crescere anche nel nostro giardino.

Photo Credits | dadalia / Shutterstock.com

Lascia un commento