Significato dei fiori, le ghiande e la quercia

Le ghiande teoricamente non rientrerebbero perfettamente in quello che noi chiamiamo comunemente linguaggio dei fiori, ma dato che tradizionalmente vengono trattate come se fossero fioriture in quanto a simbologia, parlando di querce ed altri alberi che le producono, le considereremo come tali.  E ci divertiremo ad esplorarne il significato.

significato fiori ghiande querce

La ghianda, sebbene tuttora venga utilizzata per l’alimentazione animale, era un tempo nota anche per la farina con la quale si preparava anche il pane. Essa nelle varie tradizioni, ha fatto proprio il significato che l’albero a lei legata le regalava. L’esempio che possiamo farvi più chiaro, prima di procedere nel raccontarvi qualcosa di lei, è quello della quercia. Le ghiande legate a questo albero, nel linguaggio dei fiori, simboleggiavano la presenza della divinità in terra, vita ed eternità allo stesso tempo. Questo perchè per molte popolazioni che hanno abitato la terra essa rappresentava l’unione del mondo divino con quello terreno. Ancora oggi vengono percepite come simbolo di fertilità ed utilizzate nelle composizioni e nelle ghirlande natalizie, come portafortuna.

Non tutte le interpretazioni della ghianda da parte delle diverse popolazioni del pianeta hanno goduto di un significato etereo. Come simbolo di fertilità questo frutto era per i miti celtici espressione di vita, ma anche un modo per dare stimolo alla libido. Basta solo pensare che veniva inghiottita come una pastiglia.  I Druidi ne riconoscevano le sue doti profetiche. Nell’ebraismo antico le ghiande erano anche il frutto sacro del Torah. La quercia era vissuta come un albero di vita e nella tradizione lo stesso, le sue foglie e le ghiande sono in grado di formare uno dei circoli di segni che non solo avevano la capacità di proteggere il raccolto,ma anche di renderlo più abbondante.

Siete curiosi di sapere perchè la ghianda fosse considerata da tutte le popolazioni sinonimo di fertilità? Perché per la tradizione la sua forma ricordava quella dei testicoli maschili.

Photo Credits | Hitdelight / Shutterstock.com

Lascia un commento