Frutti dalla forma strana, la nuova mania cinese

frutta budda

E’ scoppiata una mania in Cina: quella dei frutti dalla forma strana. E la intendiamo letteralmente. Stiamo pensando ad esempio a delle pere a forma di Buddha, a delle zucche a forma di Mao ed a delle angurie a forma di cuore. E queste sono solo alcune delle poche forme nelle quali la frutta sta iniziando ad essere commercializzata.

Perché è di nostro interesse questo fenomeno? Perché la forma di questi frutti viene stabilità in fase di coltivazione. Ma attenzione, non si parla di varianti modificate geneticamente o roba simile. “Semplicemente” si costringe la frutta a crescere in tal modo con l’aiuto di contenitori speciali. E come quando si cucina una torta o un budino: si usa uno stampo. E stessa cosa si fa per la frutta. Costretta in queste “maschere” non può fare altro che svilupparsi seguendo quei canali. Ed è spettacolare come si riesca a riprodurre anche perfettamente le espressioni e non solo la forma generale. Il gusto sembra rimanere intaccato e la pianta non soffrire di questa metodologia di coltivazione non del tutto ortodossa.

Il lato positivo dell’intera operazione sembra essere quello che grazie a queste nuove forme, le persone comprano in generale più frutta e verdura ed anche i bambini  incuriositi ne consumano di più. Niente ingegneria genetica, e niente sprechi. Ad avere questa idea bizzarra ma vincente è stata la Fruit Mould, che si è specializzata nella creazione di stampi appositi per frutti di diverse dimensioni. Furono loro gli stessi che inizialmente lanciarono le angurie cubiche. In pratica quando i frutti sono ancora molto giovani vengono inseriti negli appositi stampi, prendendo la forma che si desidera dare loro.  Se siete interessati, tale azienda spedisce i suoi stampi in tutto il mondo per dare modo a qualsiasi coltivatore di fare altrettanto. Vi immaginate a coltivare i vostri ortaggi e la vostra frutta in tal modo?

Photo Credit | Fruit Mould

 

Lascia un commento