Proteggere le piante dal sole nelle ore più calde

Con l’arrivo del caldo, soprattutto nelle ore centrali della giornata, occorre iniziare a proteggere anche le piante. Ecco alcuni consigli utili per proteggere le piante dal sole evitando alle stesse stress e avvizzimento delle foglie.

proteggere le piante dal sole

Maggiore apporto di acqua

La prima cosa da fare per proteggere le piante dal caldo e dal sole è l’aumento della frequenza e dell’intensità delle irrigazioni. Attenzione però, ricordatevi di irrigare le piante nelle ore più fresche della giornata, quindi al mattino presto oppure alla sera. Inoltre fate attenzione ai ristagni, pericolosissimi per tutte le piante: per evitare ristagni date acqua poco alla volta, in maniera tale che il terriccio riesca ad assorbirla in breve tempo.

Usate la tecnica della pacciamatura

Per aumentare i livelli di umidità nel terreno potete anche utilizzare la tecnica della pacciamatura, utile anche per proteggere le radici delle piante stesse. Utilizzate materiali naturali come legni e pezzi grossolani di corteccia, evitate tutto ciò che può surriscaldarsi come materiali plastici, o comunque che non fanno traspirare la pianta.

Spostate le piante a nord

Se le vostre piante sono in vaso non avrete problemi a spostarle nelle ore più calde della giornata, verso nord, oppure in una zona più ombreggiata se le piante si trovano sul balcone. Diverso ovviamente per chi ha piante interrate. In questo caso proteggete le vostre piante con un telo o comunque una copertura che possa proteggerle dal sole cocente. Ci sono anche delle piante che amano il pieno sole, ecco ad esempio delle piante da balcone che non temono il caldo.

Foto credit Thinkstock

 

 

Lascia un commento